...Il Gusto del Territorio!
Tel. 0322 838781 - Cel. 347 2529869

Metodo Kusmine

Metodo Kousmine

COS'È IL METODO KOUSMINE?


il Metodo Kousmine nasce negli anni 30 del '900 dalle osservazioni della Dr.ssa Catherine Kousmine, che si accorse della possibilità di intervenire efficacemente sulle principali affezioni dei suoi pazienti, modificando radicalmente le loro abitudini alimentari. Negli anni queste osservazioni hanno trovato il riscontro di solide basi scientifiche sempre più supportate dai dati internazionali. AMIK o.n.i.u.s. si occupa prevalentemente di pazienti affetti da patologia neurologica, sclerosi multipla, ma anche di patologie difficilmente controllabili, che trovano beneficio da un sostanziale mutamento delle abitudini alimentari, quali: artrite reumatoide, allergie e patologie autoimmuni intestinali.


I PILASTRI DEL METODO



1. Sana alimentazione La base delle abitudini quo-tidiane dei nostri pazienti. nozione comune che la qualità dei nutrienti introdotti nell'organismo sono espressione della durata e qualità della vita. Le variazioni codificate dalla Dr.ssa Kousmine
(riduzione delle proteine ani-mali, aumento di vegetali), veicolate dai nostri medici e che possono essere codificati nelle "linee guida dell' Alimentazio-ne Kousminiana", permettono di ottenere risultati oggettivi e riproducibili.

2. Integrazione vitaminica Sulla base delle indicazioni Kousminiane, negli anni AMIK o.«.1.u.s. ha progressivamente modificato, secondo le indicazioni della comunità scientifica, i dosaggi ed i metodi di somministrazione più idonei per un risultato ottimale.

3. Igiene intestinale In un epoca ipertecnologica basata sulla medicina dell'evidenza, non deve stupire questo ritorno ai metodi di una medicina semplice. Le moderne acquisizioni in campo immunologico, pongono sempre più in evidenza l'importanza del "secondo cervello" evidenziato appunto dall'intestino. Quindi potenzialmente un organo che con l'alimentazione attuale si è via via deteriorato, permette di raggiungere risultati con il minimo sforzo.

4. Equilibro acido-base L'organismo umano si è evoluto nel corso di milioni di anni da una popolazione dedicata prevalentemente alla caccia ad una di allevatori ed agricoli. Le prove scientifiche dimostrano che l'eesere umano è predisposto all'utilizzo prevalente di vegetali e frutta, mentre attualmente introduce principalmente proteine animali e grassi in eccesso (omega 6-9). La conseguenza è una progressiva acidificazione che favorisce l'insorgenza delle più comuni patologie. Il metodo tende a ristabilire una situazione di neutralità che favorisca il raggiungimento di uno stato di benessere.


AMIK: COME, DOVE, PERCHÉ

‘'non sia la malattia ad essere al centro dell'attenzione, ma il paziente stesso con le sue sofferenze"
Patch Adams


Il paziente che si avvicina al Medico Kousmine AMIK, potrà apprezzare, tramite una visita di almeno due ore, come ci si possa affidare ad una medicina che si prende cura del paziente e non si limita solo a curarlo.

Si instaura un rapporto di fiducia che supera la tradizionale barriera medico-paziente e che si risolve, molte volte, nella prescrizione frettolosa di un farmaco, senza porre attenzione all'ascolto di tutte quelle piccole frasi e necessità di ognuno di noi. AMIK nasce nel 2004 per il desiderio di alcuni pionieri del metodo, per diffondere la filosofia della Dr.ssa Kousmine tra il maggior numero di pazienti possibile e guidi dalla necessità di formare medici che credessero nel bisogno di intervenire con l'alimentazione quale strumento di base per curare le malattie.

Ora l'associazione, grazie alla perseveranza investita nell'organizzazione dei corsi di formazione, consta più di 100 medici presenti nelle maggior regioni italiane su tutto il territorio italiano (vedi elenco sul sito www.amik.it).

Per statuto, tutti i medici aderenti all'associazione, per mantenere il diritto di appartenenza, si impegnano a frequentare corsi di aggiornamento almeno una volta l'anno.

PIZZERIA RISTORANTE LA RUSTICA | 69, V. Madonna - 28013 Gattico (NO) - Italia | P.I. 01931990038 | Tel. +39 0322 838781   - Cell. +39 347 2529869 | Fax. +39 0322 838781 | info@ristorantelarustica.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite